Legambiente premia otto aziende campane: Gica Design è tra queste

13 marzo 2017

Il Treno Verde a Salerno. Legambiente premia otto aziende campane con il titolo di “Campioni dell’economia circolare”.

Gica Design è tra queste

Ancora un importante riconoscimento per Gica Design. È stata premiata Campione dell’Economia Circolare, a Salerno giovedì scorso, durante la cerimonia di inaugurazione del Treno Verde in sosta nella stazione della città dal 9 all’11 marzo.

Hanno preso parte alla mattinata Manuela Cardarelli, portavoce Treno Verde, Michele Buonomo Presidente Legambiente Campania, Elisa Macciocchi Presidente Legambiente Orizzonti Salerno, Giorgio Zampetti responsabile scientifico Legambiente, Eva Avossa vicesindaco di Salerno, Angelo Caramanno assessore all’ambiente e allo sport del Comune di Salerno.

Il Treno Verde è una campagna itinerante realizzata da Legambiente e dal gruppo Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che fa tappa ogni anno, per tre giorni, in alcune delle maggiori città italiane (la prima edizione risale al 1988). Si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile composto da carrozze espositive con mostre, esperimenti e pannelli informativi, dedicati ai temi legati all’energia, all’inquinamento e allo sviluppo sostenibile.

Il tema scelto per l’edizione del 2017 è l’Economia Circolare. Il viaggio lungo la penisola racconta le storie di aziende, istituzioni, associazioni, territori e start-up che hanno fatto propria la filosofia di questa nuova economia centrata sulla sostenibilità che parte dal basso. Che trasforma lo scarto in risorsa.

La destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.

In Campania otto le aziende che hanno messo in pratica l’Economia Circolare e che hanno ricevuto una originale medaglia realizzata con The Breath, un tessuto innovativo in grado di assorbire e disgregare le molecole inquinanti.

Ad essere premiati insieme a Gica Design: Ricrea – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi, Rete per il Packaging Sostenibile 100% Campania, A&C Ecotech, Naturalmente Colore, Azienda Agricola Palmieri Antonio “Tenuta Vannulo”, Erreplast srl, Papa srl. Maurizio Capone, leader di una band nata dall’idea del riciclo creativo, è stato premiato concludendo la cerimonia con una sua performance musicale.